Iniziano il 16 marzo gli eventi di "Oltre il muro", serie di mostre organizzate dall'Associazione JALI assieme al Comune di Collegno. L'occasione per questa partnership è il 40esimo Anniversario dell'entrata in vigore della Legge Basaglia e della caduta del muro del manicomio cittadino. Il progetto espositivo è parte della manifestazione "Quello che tutti chiamavano manicomio", realizzata e promossa dalla Città di Collegno, dall'ASL TO3 e dalla Regione Piemonte, con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.
"Oltre il muro" si articolerà in quattro appuntamenti artistici:
- Prigioni della mente - Quel che resta di quel che era, fotoreportage di Ivan Agatiello, presso la Sala delle Arti Certosa Reale di Collegno. 16 marzo - 15 aprile 2018.
- Manicomi - Psichiatria e antipsichiatria nelle immagini degli anni Settanta, mostra personale di Gianni Berengo Gardin, presso la Sala delle Arti Certosa Reale di Collegno. 20 aprile - 19 maggio 2018.
- Senza lacci nelle scarpe - fotografie dai manicomi, mostra collettiva in cui figurano i lavori di Agatiello, D'Ottavio, Miglio, Pellegrini, Penna, Sut e una serie di fotografie ritrovate presso l'Archivio Biblioteca Scientifica Ex-Ospedale Psichiatrico di Collegno. L'esposizione sarà ospitata presso la Stireria di Collegno, dal 4 maggio al 10 giugno 2018.
- Inner Landscapes - Paesaggi interiori, mostra che esapande la ricerca del gruppo curatoriale Beyond the Garden e che interseca, in un percorso artistico fatto di rimandi estetici e formali, opere di arte outsider/irregolare e lavori di giovani artisti contemporanei. L'esposizione sarà ospitata presso la Stireria di Collegno, dal 22 giugno al 29 luglio 2018.
Tutte le mostre saranno visitabili da mercoledì a domenica dalle ore 15.00 alle 19.00. La mattina saranno possibili visite su prenotazione previa iscrizione al numero 011 4015 222 / 223 / 224 o tramite la mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.