Oltre il muro, Marzo 2018 - Luglio 2018, Collegno
Organizzati dall'Associazione JALI assieme al Comune di Collegno, gli eventi artistici di "Oltre il muro" sono un occasione per celebrare il 40esimo Anniversario dell'entrata in vigore della Legge Basaglia e della caduta del muro del manicomio cittadino. Il progetto espositivo è parte della manifestazione "Quello che tutti chiamavano manicomio", realizzata e promossa dalla Città di Collegno, dall'ASL TO3 e dalla Regione Piemonte, con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.
"Oltre il muro" si articola in quattro appuntamenti:
-
Prigioni della mente - Quel che resta di quel che era, fotoreportage di Ivan Agatiello, presso la Sala delle Arti Certosa Reale di Collegno. 16 marzo - 15 aprile 2018.
-
Manicomi - Psichiatria e antipsichiatria nelle immagini degli anni Settanta, mostra personale di Gianni Berengo Gardin, presso la Sala delle Arti Certosa Reale di Collegno. 20 aprile - 20 maggio 2018.
-
Senza lacci nelle scarpe - fotografie dai manicomi, mostra collettiva in cui figurano i lavori di Agatiello, D'Ottavio, Miglio, Pellegrini, Penna, Sut e una serie di fotografie ritrovate presso l'Archivio Biblioteca Scientifica Ex-Ospedale Psichiatrico di Collegno. L'esposizione è ospitata presso la Stireria di Collegno, dal 4 maggio al 10 giugno 2018.
-
Inner Landscapes - Paesaggi interiori, mostra che esapande la ricerca del gruppo curatoriale Beyond the Garden e che interseca, in un percorso artistico fatto di rimandi estetici e formali, opere di arte outsider/irregolare e lavori di giovani artisti contemporanei. L'esposizione è ospitata presso la Stireria di Collegno, dal 22 giugno al 29 luglio 2018.